PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il Piano Comunale di Emergenza è il progetto di tutte le attività coordinate e delle procedure di protezione civile per fronteggiare un qualsiasi evento calamitoso atteso nel territorio della Città di Pescina.

Il documento, elaborato seguendo le linee guida nazionali (metodo “Augustus”), è stato approvato dal Consiglio Comunale nel mese di aprile del 2013.

E’ un elaborato in costante aggiornamento, poiché contiene tutti i dati relativi al territorio, agli scenari di rischio, alle risorse pubbliche e private impiegabili in caso di emergenza, nonché tutte le procedure di prevenzione, pianificazione ed intervento in caso di calamità.

L’ufficio di protezione civile funge da organo di coordinamento, sotto le direttive del Sindaco, di tutte le Istituzioni preposte al soccorso, le quali, ognuna per le proprie competenze, collaborano in sinergia durante qualsiasi evento calamitoso, permettendo un’adeguata risposta dell’intero sistema per fronteggiare lo stato di emergenza.

In particolare il Centro Operativo Comunale, ubicato fisicamente presso il Palazzo municipale, in Piazza Mazzarino, è l’organo, convocato e presieduto dal Sindaco, che gestisce le situazioni di crisi. Si può definire come una “sala situazioni” in cui giungono e vengono smistate le richieste di soccorso, si richiedono supporti, si delineano le strategie da porre in atto per il superamento dell’emergenza.

STRUTTURA DEL PIANO DI EMERGENZA

1. Parte generale

2. Lineamenti della Pianificazione

3. Modello di intervento
1. Parte generale:

Sono state raccolte le informazioni relative al territorio, alle reti di monitoraggio presenti, si sono elaborati degli specifici scenari di rischio incombenti sul territorio.

2. Lineamenti della pianificazione:

Sono stati individuati gli obiettivi da conseguire, per dare una adeguata risposta di Protezione Civile ad una qualsiasi evento calamitoso che possa verificarsi sul territorio comunale.

3. Modello di intervento:

E’ stato costituito il Centro Operativo Comunale, quale organo che affiancherà il Sindaco nelle operazioni di soccorso nel momento dell’emergenza. Sono altresì stati identificati i responsabili delle nove funzioni di supporto che costituiscono il Centro Operativo Comunale quali:

FUNZIONE 1 TECNICO SCIENTIFICA – PIANIFICAZIONE;

FUNZIONE 2 SANITÀ, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA;

FUNZIONE 3 VOLONTARIATO;

FUNZIONE 4 MATERIALI E MEZZI;

FUNZIONE 5 SERVIZI ESSENZIALI;

FUNZIONE 6 CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE;

FUNZIONE 7 STRUTTURE OPERATIVE LOCALI – VIABILITA’;

FUNZIONE 8 COMUNICAZIONE;

FUNZIONE 9 ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E ATTIVITÀ SCOLASTICA.