PEC

Cos’è la PEC?
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. È un sistema di “trasporto” di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

A cosa serve?
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico (eventualmente come allegati al messaggio). Consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario.
La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento , quindi l’avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi.

Che differenza c’è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC?
Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la “certificazione” dell’invio e dell’avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi:

1.tempi di trasmissione brevissimi;
2.i costi di invio/ricezione sono zero. Si paga solo il canone annuo per l’attivazione del servizio;
3.certificazione del contenuto del messaggio trasmesso (nella raccomandata A/R tradizionale viene certificata la spedizione/ricezione ma non il contenuto, cioè cosa è stato spedito/ricevuto).

Indirizzi di Posta Elettronica Certificata del Comune di Pescina: